Cerca il tuo alloggio in Salento:
Località
Arrivo
Partenza
Ospiti
Camere letto

FAQ - Domande & Risposte sulle locazioni ThePuglia

Di seguito troverai alcune Domande & Risposte che potrebbero esserti di aiuto nello scegliere la tua casa vacanza o villa al mare del Salento tramite ThePuglia Immobiliare S.r.l. Dove possibile, le risposte ti rimanderanno a una parte specifica del nostro sito www.PugliaCaseVacanze.it affinchè tu possa reperire maggiori informazioni.

-

Come scegliere un immobile di ThePuglia Immobiliare

Ti suggeriamo di leggere la nostra pagina Come prenotare per informazioni complete su come prenotare attraverso ThePuglia Immobiliare S.r.l.

D. Chi può darmi informazioni sull’immobile che mi interessa?
R. Troverai informazioni dettagliate su ogni singola pagina descrittiva dell’immobile. In ogni pagina potrai leggere la descrizione di esso, le sue caratteristiche principali, la sua localizzazione geografica, un set di fotografie e, in alcuni casi, anche un video. Leggi tutta la scheda descrittiva attentamente e guarda le foto, chiedici maggiori informazioni via email e/o telefono se gradisci.

D. E’ corretta la localizzazione in mappa che fornite?
R. Per localizzare gli immobili utilizziamo il servizio Google Map. La localizzazione su Google Map, se non diversamente indicato, è sempre corretta.

D. Quale è il numero di persone ammesso in ogni immobile?
R. Il numero di persone ammesso in ogni immobile è sempre specificato nella sua pagina descrittiva. Nota che tale numero include anche gli adolescenti e i bimbi di qualsiasi età. Qualora avessi delle esigenze particolari contattaci prima di procedere con la prenotazione. In nessun caso accettiamo ingressi in un immobile per un nummero di persone maggiore di quelle consentite.

D. Dove trovo i prezzi?
R. Per avere i prezzi di ogni immobile leggi la sua scheda descrittiva oppure chiedici un preventivo via email o telefono: ti forniremo i prezzi completi di eventuali costi supplementari.

D. Come posso conoscere la disponibilità?
R. Per avere la disponibilità di ogni immobile leggi la sua scheda descrittiva oppure inviaci una email o telefonaci: ti forniremo la disponibilità per l’immobile da te richiesto e, qualora non fosse disponibile, ti invieremo altre ipotesi simili.

D. Una volta che decido per un immobile, come prenoto?
R. Per una risposta esauriente clicca qui.

D. E’ possible arrivare e/o partire in qualsiasi giorno della settimana oppure avete dei giorni specifici?
R. I nostri immobili sono disponibili da sabato a sabato: ingresso dalle ore 16:00 alle ore 20:00 – uscita dalle ore 8:00 alle ore 10:00. Soltanto in bassa stagione possiamo venirti incontro con una maggiore flessibilità in arrivo e in partenza che sarà concordata caso per caso.

D. Vi occupate soltanto di prenotazioni di immobili?
A. Oltre a prenotare l’immobile, ti forniamo i servizi di pulizia dell’immobile (a meno che non provvedi tu stesso o il proprietario) e di biancheria da bagno e da letto (a meno che non provvedi tu stesso o il proprietario). Ricorda che siamo un’agenzia immobiliare, per cui ci occupiamo soltanto della gestione immobiliare. Non forniamo servizi extra come escursioni, visite guidate, tour, … per i quali dovrai contattare operatori turistici locali.

-

Come arrivare all’abitazione, fare il check in e il check out

D. Come faccio a raggiungere l’immobile da me prenotato
R. Per ogni immobile gestito direttamente da noi, pubblichiamo l’esatta posizione in Google Map. Per gli immobili gestiti dai nostri partner o direttamente dai proprietari, invece, suggeriamo di chiedere direttamente a loro l’ubicazione esatta. Tieni presente che molte strade della costa salentina non sono facilmente individuabili sia come indirizzo di posta che sul navigatore, per cui: fai fede all’esatta ubicazione nella Google Map che trovi per ogni nostro immobile. Inoltre, pubblichiamo anche una o più foto dell’esterno così ti sarà più semplice individuare il tuo immobile una volta in loco. Qualora non riesci a raggiungerlo direttamente, ci daremo un appuntamento in un punto facile da raggiungere per te e da lì ti accompagneremo noi personalmente.

D. Quando posso prendere in consegna l’abitazione e fare il check in?
R. Abbiamo una fascia di orario nel quale puoi entrare nella tua abitazione che va dalle ore 16.00 alle 20.00 del pomeriggio. Ti preghiamo vivamente di rispettare tale fascia di orario perchè nelle ore precedenti siamo impeganti a preparare il tuo immobile per la tua accoglienza: considera che gli ospiti precedenti solitamente vanno via in mattinata e dobbiamo garantire prima di tutto la pulizia per te.

D. Posso arrivare prima delle 16:00 o dopo le 20:00?
R. Qualora avessi delle necessità di arrivo differenti, ti preghiamo di informarci in anticipo per poterti venire incontro se possibile. Non sarà mai in nessun caso consentito l’ingresso prima delle ore 16:00. In ogni caso, concorderemo qualche giorno prima del tuo arrivo, il tuo orario di arrivo e ti preghiamo vivamente di essere quanto più preciso possibile. Altrimenti, potrai attendere un po’ prima di prendere in consegna l’immobile: ne gestiamo decine, puoi capire quanto sia serrata la nostra tabella di appuntamenti in periodo di alta stagione.

D. Cosa succede se il mio volo è cancellato oppure arrivo tardi?
R. Contattaci tempestivamente e ci organizziamo insieme.

D. Quando devo riconsegnare l’immobile e fare il check out?
R. Abbiamo una fascia di orario nella quale puoi riconsegnare la tua abitazione che va dalle ore 08:00 alle ore 10.00 di mattina del giorno stabilito per la partenza. Ti preghiamo vivamente di rispettare tale fascia di orario perchè, solitamente, gli ospiti successivi prenderanno in consegna l’abitazione in pomeriggio e necessitiamo del tempo giusto per pulire e preparare l’accoglienza a questi ultimi. Su tale punto, purtroppo, siamo tassativi.

D. Arriverò sabato in tarda serata: troverò dei supermercati aperti?
R. I supermercati in zona sono aperti fino alle ore 20:00 – 21:00. In ogni caso nelle ore più tarde troverete aperte pizzerie, fast food, ristoranti e tavole calde. Se prevedete di arrivare tardissimo, portate direttamente con voi gli alimenti di prima necessità per la cena. Farete la spesa l’indomani mattina.

D. Quante paia di chiavi mi consegnerete?
R. Nella maggioranza dei casi ti consegneremo un solo mazzo di chiavi. Se hai esigenze diverse, contattateci prima in fase di preventivo e prenotazione senza aspettare l’ultimo momento: potremmo aiutarti, ma non all’ultimo momento!

Che cosa è incluso nella locazione?

Per ogni informazione al riguardo, ti suggeriamo di leggere la pagina descrittiva di ogni singolo immobile in quanto le dotazioni e i servizi di ognuno di essi sono specifici.

D. La locazione include il consumo di elettricità?
R. Alcuni immobili lo includono. Per altri invece il consumo di elettricità viene calcolato a parte nella misura di 0,30 € per KW consumato. Tale sistema vuole essere solo un deterrente per evitare inutili sprechi di energia in quanto in un appartamento standard i costi medi aggiuntivi potrebbero essere di 15,00 € circa a settimana.

D. La locazione include il consumo di acqua?
R. Alcuni immobili lo includono, soprattutto quelli forniti di acquedotto. Nel caso in cui la fornitura di acqua avvenga attraverso cisterna, il consumo di acqua potrebbe essere calcolato separatamente. Di tanto in tanto ci potrebbero essere interruzioni della fornitura pubblica di acqua, particolarmente nell’alta stagione o in periodi in cui l’acqua viene razionata. Nonostante ciò faremo ogni sforzo per aiutarti in questa eventualità, non possiamo ritenerci però responsabili per le leggi locali. Raccomandiamo di bere esclusivamente acqua in bottiglia.

D. La locazione include la pulizia dell’immobile?
R. Gli immobili vengono consegnati puliti ed in ordine e si presuppone che siano lasciati in ordine prima della partenza. Particolare attenzione sarà rivolta all’angolo cottura che dovrà essere lasciato pulito e con tutti gli utensili da cucina sistemati al loro posto. Il prezzo per la pulizia finale va dai 50,00 € in su a seconda delle dimensioni dell’immobile, ti forniremo sempre i dettagli del costo della eventuale pulizia in fase di preventivo. Per gli immobili lasciati in condizioni irragionevoli, ti chiederemo un pagamento aggiuntivo extra.

D. Fornite anche la biancheria da bagno e da letto?
R. Lenzuola, federe, asciugamani sono esclusi in tutte le proprietà: si presuppone siate voi stessi a portarvele. In ogni caso, abbiamo un servizio di fornitura di biancheria da bagno e da letto al costo di 25,00 € a persona a settimana. Qualora voleste usufruire di tale servizio, comunicatecelo in fase di preventivo e prenotazione. Potete anche richiedere il cambio di biancheria da bagno e da letto infrasettimanale allo stesso costo di 25,00 € a persona a cambio.

D. C’è la lavatrice nei vostri immobili?
R. La lavatrice è presente nella maggioranza degli immobili che gestiamo, ma ce ne sono alcuni sprovvisti. Leggi attentamente la scheda delle caratteristiche di ogni immobile per vedere se è presente o meno.

D. C’è la TV nei vostri immobili?
R. La TV è presente nella maggioranza degli immobili che gestiamo, ma ce ne sono alcuni sprovvisti. Leggi attentamente la scheda delle caratteristiche di ogni immobile per vedere se è presente o meno.

D. Ci sono il ferro da stiro e altri utensili, attrezzi, …?
R. Anche in questo caso, leggi attentamente la scheda delle caratteristiche di ogni immobile per vedere cosa è presente e cosa non è presente nell’immobile da te scelto. Tieni presente, sempre, che si tratta di immobili a uso vacanza, per cui non aspettarti la dotazione di accessori presente a casa tua! Se hai delle esigenze particolari chiedi direttamente a noi e vedremo se possiamo venirti incontro, altrimenti dovrai portarti con te gli oggetti di cui necessiti e che non sono presenti nell’abitazione.

D. C’è una connessione internet nell’immobile o da qualche altra parte?
R. La connessione internet non è presente in nessun immobile: le zone di mare del Salento non hanno ancora questo requisito. In alcune località sono presenti degli internet point, ma nella stragrande maggioranza no. Se necessitate di una connessione internet dovreste provvedere con un abbonamento o piano a consumo con la vostra compagnia telefonica mobile. In alcuni immobili, tuttavia, la connessione internet wifi è presente e troverete tale caratteristica all’interno della singola scheda descrittiva dell’immobile.

D. In generale quali servizi fornite come agenzia?
R. Oltre a fornirti la nostra selezione di immobili per le vacanze, ti forniamo soltanto quanto segue:
- Pulizia immobili a inizio del soggiorno, ma anche a vostra richiesta = a partire da 50,00 €
- Biancheria da bagno e da letto: 25,00 € a persona a settimana
- Informazioni sulla zona: chiedete pure ciò che volete.

-

Durante il tuo soggiorno

D. Chi contatto in caso di problemi all’interno dell’immobile?
R. Contatta direttamente ThePuglia Immobiliare S.r.l. oppure il proprietario se avete avuto il contatto diretto con lui. Ti invitiamo a identificare per bene gli eventuali problemi e comunicarceli via telefono dapprima: in alcuni casi si risolvono facilmente con un semplice suggerimento telefonico. In altri casi, disponiamo di una rete di tecnici locali oppure ti vengono incontro direttamente i proprietari stessi.

-

Viaggiare in Salento

D. Ho bisogno di una macchina?
R. La maggioranza degli immobili gestiti al mare non è ben collegata con i mezzi di trasporto pubblico, per cui suggeriamo di arrivare in loco automuniti oppure di noleggiare un’auto. Il mezzo ti servirà anche e soprattutto per scoprire l’area attorno. In alcuni casi, gli immobili hanno tutti i servizi principali raggiungibili a piedi, in altri invece no. Il noleggio di auto e/o moto è un servizio che noi non forniamo.

D. Posso muovermi in Salento con i mezzi pubblici?
R. Durante l’estate è in funzione il servizio di trasporto pubblico Salento in Bus. Per il resto è un po’ difficile muoversi con i mezzi pubblici in questa area.

D. Quali sono gli aeroporti di riferimento per raggiungere i vostri immobili?
R. Brindisi è l’aeroporto principale e più vicino. Altrimenti, considera anche Bari. In quest’ultimo caso dovrai aggiungere un paio d’ore in più per giungere in Salento via auto o bus.

-

-

-

Altre domande generali

D. Lavorate soltanto nell’area del Salento?
R. Sì, ci trovate a Torre Lapillo (Porto Cesareo). Qui ha sede la nostra agenzia. Gestiamo immobili principalmente nella fascia costiera con spiagge di sabbia nel Salento ionico e nell’immediato entroterra fino a Lecce.

D. E’ sicura la vostra area?
R. Sì, l’area è abbastanza sicura. Ti rammentiamo, tuttavia, che nei periodi estivi è una delle zone più visitate e frequentate d’Italia per cui è suggeribile di seguire tutte le precauzioni del caso: non lasciare borse incustodite per lungo tempo e bene in vista, non dimostrare in pubblico grandi quantitativi di denaro, … Usa il buon senso.

D. Prende bene il cellulare?
R. Nell’entroterra salentino prende sempre in maniera egregia. Al mare potrebbero verificarsi dei disservizi nei periodi di massima affluenza turistica (agosto) a causa del sovraccarico della rete. Disservizi che posso toccare invariabilmente tutti gli operatori di telefonia mobile.

D. Posso fumare nell’abitazione?
R. E proibito fumare sempre in tutte le camere da letto. Considera che hai a disposizione quasi sempre degli spazi all’aperto (giardini, verande, balconi), ti preghiamo di fumare in questi ambienti.

D. Posso portare animali al seguito?
R. Trovi sempre nella scheda descrittiva di ogni immobile se è un immobile che ammette o non ammette animali al suo interno. Ti preghiamo di segnalarci tale esigenza in fase di preventivo e prenotazione. Qualora l’immobile non accettasse animali e tu ne portassi uno o più con te, non ti sarà permesso prendere in consegna tale immobile in nessun caso.